top of page

Intervista doppia: due diverse relazioni

  • GayTelecom Media
  • 27 set 2015
  • Tempo di lettura: 5 min

Come primo articolo da pubblicare sul portale di Gay Amore abbiamo pensato di mettere a confronto due diverse realtà in fatto di amore e modi di vivere la propria relazione.

Abbiamo così scelto due coppie gay di età simile ma con una differenza sostanziale: una coppia è monogama mentre l'altra è una coppia aperta.

La prima è composta da due 27enni di Ferrara di nome Mattia e Gianluca, la seconda è di Modena e ne fa parte Alex (29 anni) didanzato con Andrea di 23.

A raccontarci le loro esperienze sono Mattia e Alex..

Ciao ragazzi, innanzitutto grazie per il vostro tempo, da quanto state insieme al vostro compagno e come vi siete conosciuti?

Mattia: stiamo insieme da 3 anni appena compiuti, lo vedevo spesso al bar dove lavoro, quasi tutte le mattine alle 7:00 veniva a fare colazione e piano piano abbiamo iniziato a scambiarci qualche frase. A me lui piaceva moltissimo, ma non riuscivo a capire se fosse gay o meno, così un giorno gli ho chiesto se gli andasse di bere qualcosa la sera stessa, lui per tutta risposta non solo ha accettato, ma mi ha invitato direttamente a casa sua.

Alex: ci siamo conosciuti in discoteca 5 anni fa, lui era appena diventato maggiorenne ed era lì a festeggiare con i suoi amici. Mi ha colpito fin dal primo momento che l'ho visto e mi sono fatto coraggio per attaccare discorso. Mezz'ora dopo eravamo avvinghiati l'uno all'altro.

Come definite il vostro rapporto di coppia: chiuso o aperto?

Mattia: non potrei mai accettare un tradimento o l'idea di spartire fisicamente il ragazzo con cui sono fidanzato insieme ad altre persone, la nostra è una coppia monogama. Altri uomini che varcano la porta di casa nostra lo fanno solo per semplice amicizia. E' capitato in passato che qualcuno si facesse avanti, con uno di noi o entrambi, ma siamo concordi nel dire che ci completiamo così come siamo, non servono terze persone.

Alex: all'inizio eravamo solo noi due, ogni singolo istante eravamo sempre insieme, ma con il passare del tempo sentivo sempre di più il peso dell'attrazione verso qualsiasi bel ragazzo vedessi in giro, specialmente nelle discoteche dove ormai conoscevo a memoria le darkroom. Ne abbiamo parlato ed anche Andrea aveva i miei stessi problemi, a lui pesava ancora di più visto che non aveva avuto molte esperienze prima di conoscermi. Abbiamo trovato un nostro equilibrio: di giorno ognuno fa quello che vuole, la sera siamo solo nostri, a meno che non si vada in discoteca e lì è zona di caccia per entrambi.

Cosa ne pensate dello stile di vita dell'altro?

Mattia: io non sono il tipo di persona che giudica gli altri, mi interesso alla mia vita insieme a Gianluca, il resto non mi riguarda, ma se dovessi risponderti perché obbligato direi che è un modo di vivre che non mi appartiene e che non riesco a capire. Amare una persona è dimostrare reciproco rispetto e finire a letto con altre persone non credo si possa definire tale. Poi se nella coppia aperta entrambi sono d'accordo la cosa non mi riguarda più, ognuno fa le sue scelte.

Alex: non dico che la nostra sarà per sempre una relazione aperta, siamo giovani ed abbiamo il diritto di divertirci senza ferire l'altro, fare nuove esperienze anche a beneficio della coppia. Un domani saremo anche noi la classica coppietta sul divano a guardare un film, ma per il momento abbiamo fatto questa scelta. Diciamo che una coppia aperta è una soluzione temporanea per permettere ad entrambi di crescere, ma il nostro fine, e so di poter parlare anche a nome di Andrea in questo, è quello di avere una relazione stabile a due, io e lui soli. Oggi è un gioco, il sesso è un gioco e come tale lo viviamo.

Se tornando a casa trovassi il tuo ragazzo a letto con un altro come reagiresti?

Mattia: di sicuro non resterebbe il mio ragazzo a lungo, specialmente se considero quanto sia idiota a portare un altro a casa nostra. Se proprio mi devi fare le corna scegli un posto meno rischioso. Ma sono sicuro che Gianluca non lo farebbe mai, il suo sgardo è luminoso ed innamorato come la prima volta che ci siamo baciati, non getterebbe mai via tutto quello che abbiamo costruito in questi anni per una semplice scopata.

Alex: non ci crederai ma è già successo e quello che è stato pizzicato sono io. Avevo conosciuto un tipo che non poteva ospitare, fuori faceva freddo perciò anche la macchina era esclusa. Alla fine decido di farlo venire da me, tanto Andrea era a casa dei suoi e sarebbe rimasto lì fino a dopo cena. Eravamo in camera quando sento aprire la porta, era tornato a casa presto perché aveva litigato con i suoi e ci ha beccati mentre cercavamo di rivestirci. Subito era un po' perplesso ed anche imbarazzato dalla situazione, poi ha guardato per bene l'altro ragazzo, mi ha sorriso, gli si è avvicinato ed ha iniziato a baciarlo. Siamo finiti in una sessione a 3.

Quali pensi siano i pro ed i contro della relazione monogama?

Mattia: ovviamente per quel che mi riguarda in questo tipo di rapporto sono più i pro, come ad esempio la stabilità del rapporto, la piena fiducia, il crescere insieme giorno dopo giorno e così via. Trovo invece molto difficile riscontrare dei contro, forse potrei dire il dover resistere alle tentazioni, specie quando ti ritrovi davanti un bel ragazzo, ma poi subito penso al mio Gianluca ed ogni pensiero svanisce all'istante.

Alex: ogni relazione è unica e nella sua unicità ha dei pro e dei contro che vanno oltre alla semplice generalizzazione delle stereotipo monogama/aperta. Dipende dalla singola persona.

E per quella aperta?

Mattia: per il mio modo di essere non potrei mai vivere una relazione aperta, probabilmente i pro sarebbero una maggior libertà sessuale andando anche con altri partner, ma non avrebbe più senso continuare la storia con il mio compagno se sentissi il bisogno di cercare appagamento con altri.

Alex: vale la stessa risposta alla domanda precedente.

Se il vostro comagno vi chiedesse di invertire la cosa, cioè passare da coppia monogama ad aperta e viceversa, come reagireste?

Mattia: l'unica mia reazione sarebbe quella di troncare immediatamente il rapporto, sa benissimo come la penso, sono stato chiaro fin da subito e non vorrei/potrei mai cambiare questo mio atteggiamento.

Alex: non mi metterei nessun problema, non avrei difficoltà nel relazionarmi solo ed esclusivamente con lui. Al momento non mi dispiace fare sesso anche con altri ragazzi, da solo o insieme ad Andrea, ma non ne sento la necessità, se capita bene altrimenti vivo bene ugualmente. Dei due è lui a sentirne maggiormente il bisogno, ma se un domani mi dicesse di smettere saremmo lo stesso una coppia felice come lo siamo oggi.

 
 
 

コメント


Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square

© 2015 by Partito Gay Italiano in collaborazione con il gruppo Facebook "Relazioni serie gay". Tutti i diritti riservati.

Powered by GayTelecom e GayTelecom Media. - Part of GayTelecom Network.

Follow Us
  • Facebook Black Round
bottom of page